|
PREMESSA
Secondo il protocollo VisionTransfer, esistono varie tipologie di Percorsi di Conoscenza. Tutte però hanno in comune l'obiettivo di spiegare non solo concetti e procedure utili per potenziare le vostre attività, ma anche di farlo in modo così efficace da ottenere 2 risultati unici nel settore:
• Richiederti un investimento di tempo decisamente inferiore alla media. • Offrirti una acquisizione di conoscenza molto più efficace della media.
Per quest'ultimo punto in particolare, VisionTrasfer opera per favorire la realizzazione di un particolare processo cognitivo detto transfer.
Il concetto di transfer cognitivo è di uso relativamente recente in campo scientifico e identifica un fenomeno per cui ognuno di noi diventa consapevole di poter utilizzare a proprio vantaggio ciò che ha appreso.
Parliamo del vero e proprio "fine" che dovrebbe avere ogni attività formativa: trasformare quanto appreso in un potente "strumento" (la potenza sta nei decenni - o secoli! - di scoperte compresse all'interno della conoscenza trasferita) a disposizione del nostro cervello per aumentarne rapidamente le competenze (le cosiddette skill, ossia le capacità che valorizzano la nostra figura professionale).
Non è assolutamene una cosa facile da ottenere (e in effetti le attività educazionali tradizionali di norma non si occupano di questo aspetto, basti pensare a quanto ricordiamo di ciò abbiamo studiato a scuola). Certo non è qualcosa che accade in automatico andando ad assistere ad una lezione in aula o in rete, né tantomeno studiando a memoria o superando esami e quiz di vario genere.
C'è bisogno di qualcosa di più. Avrai notato che di norma i corsi di formazione (in aula o a distanza) vengono valutati in base alla loro durata in ore, non in base alla loro reale efficienza. In sostanza si valuta la quantità e non la qualità. Noi abbiamo deciso di seguire un criterio di valutazione opposto per rispondere alle mutate esigenze di apprendimento che, oltre a limitare fortemente il tempo a disposizione, richiedono nuove proposte. Per Vision Transfer la durata di un corso non ha alcun valore di per sé. Quello che conta invece è che la sua efficienza sia massima nel minor tempo possibile. Ecco perché, per lo svolgimento dei Percorsi di Conoscenza che ti proponiamo, dobbiamo chiederti di seguire alcune regole base, tanto semplici quanto essenziali. Il rispetto di queste regole è parte integrante dei meccanismi che VisionTransfer mette in campo per darti un risultato superiore alla media in un tempo inferiore alla media stessa.
SESSIONI VISION TRANSFER (fase Vision e fase Accelerator)
Vision Trasfer si prende cura del tuo sistema cognitivo, organizzando ogni percorso di conoscenza in sessioni della durata media di 20 minuti circa. In particolare, ogni sessione prevede l'uso di specifiche risorse di conoscenza combinate in due fasi abbinate: la fase Vision e la fase Accelerator. Le fasi Vision gestiscono gli aspetti connessi alla assimilazione dei contenuti, le fasi Accelerator puntano a strutturare tale assimilazione in modo da aumentare la ritenzione mnemonica.
REGOLE VISION TRANSFER
Per trarre il massimo vantaggio dalle attività VisionTransfer, segui quindi sempre queste 5 regole base. Noi le chiamiamo Regole L.A.S.E.R. (Leggi, Avvia, Svolgi, Esegui, Ritorna):
1) [L]EGGI sempre le istruzioni del percorso di conoscenza prima di iniziare. 2) [A]VVIA una sessione solo se sei pronto a farlo con la massima attenzione. 3) [S]VOLGI una sessione di studio al giorno (in media 20 minuti), TUTTI i giorni senza interruzione, fino al termine. 4) [E]SEGUI ogni sessione combinando Vision e Accelerator secondo le direttive indicate. 5) [R]ITORNA nella tua Area Personale al termine del percorso e ripeti, questa volta a giorni alterni, le fasi di Vision (in media 15 minuti) e Accelerator (in media 5 minuti), eseguendole in ordine progressivo.
Come vedi, queste regole richiedono un investimento di tempo giornaliero davvero minimo e tecnicamente gestibile in qualunque momento (cerca però di non essere in una condizione mentale di stanchezza quando avvii una sessione). Seguirle richiede un impegno di tempo minimo e, questo ti permette di rispettarne le regole con facilità. Se lo farai, ti accorgerai presto di sentirti padrone dei principi assimilati al punto da iniziare ad utilizzarli spontaneamente nella tua attività, traendone vantaggio. Questo è il vero obiettivo finale che desideriamo farti raggiungere!
Un ultimo consiglio.
Al termine del percorso, sfrutta ancora l'accesso a tua disposizione fino alla scadenza, tornando periodicamente nella tua Area Personale (ti consigliamo 1 volta alla settimana) per rinforzare ulteriormente la tua assimilazione. Quello che ti proponiamo in questo caso, non è una ripetizione, ma una riscoperta. Rivivendo l'esperienza delle Vision, noterai infatti nuovi aspetti che non potevi rilevare in un primo momento e acquisirai nuova consapevolezza e sicurezza. Questo accadrà proprio grazie alla strutturazione delle conoscenze che nel frattempo avrai consolidato rispettando le regole. Potrai così valorizzare davvero al massimo il tuo investimento.
Restiamo al tuo fianco incoraggiandoti a potenziare le tue capacità con questa nuova modalità di apprendimento.
|
|